Chi siamo
L’associazione
MetApprendo è un’Associazione non riconosciuta senza scopo di lucro, costituita il 18 luglio 2021 e gestita bilateralmente dalle parti stipulanti il CCNL Industria metalmeccanica e della installazione di impianti, Federmeccanica, Assistal e Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil.

Il portale
MetApprendo è anche il nome del portale che sarà a disposizione di Aziende e Lavoratori per gestire correttamente l’intero processo formativo.

MetApprendo nasce per supportare aziende e lavoratori ad esercitare il Diritto Soggettivo alla Formazione: nell’ambito del CCNL 5 febbraio 2021, Federmeccanica, Assistal e Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil, in qualità di parti sottoscriventi hanno richiesto un contributo una tantum con le cui risorse hanno dato luogo prima all’Associazione MetApprendo e poi all’omonimo portale





I nostri Valori
Cultura della formazione e dell'apprendimento continuo
Iniziative e azioni condivise per lo sviluppo e la diffusione capillare della cultura della formazione nel settore.
“Metapprendo è il risultato di un lungo processo di innovazione nei rinnovi contrattuali in materia di formazione continua che si sono susseguiti negli ultimi 25 anni”
Inclusività
Equità nell’accesso e nella fruizione dei servizi del portale per aziende e lavoratori
Innovazione di sistema
Hub dei dati della formazione del settore; stimolo e supporto allo sviluppo delle competenze digitali dei lavoratori.
Partnership pubblico-privato
Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.
Sostenibilità
Il Dossier è uno standard per la registrazione della formazione nel settore. L’insieme dei dati fornisce elementi ed indicazioni per la definizione di politiche attive e formative sostenibili per l’accrescimento e il consolidamento delle competenze delle persone.
Trasparenza ed autorevolezza
Certezza dei dati formativi registrati in Blockchain e portabilità del Dossier per la certificazione dei processi e l’attestazione delle competenze in ottica di micro-credenziali
Organigramma
Board
Scopri di più
Presidente: Sabrina De Santis
Vicepresidente: Luca Maria Colonna
Consiglio di gestione
Scopri di più
Massimiliano Nobis – Fim CISL
Antonello Gisotti – Fim Cisl
Marcello Scipioni – Fiom Cgil
MirKo Luigi Rota – Fiom Cgil
Rosa Pugliese – Uilm Uil
Elisa Marchini – Assolombarda
Maurizio Ferrante – Leonardo S.p.a.
Tamara Labadze – Confindustria Emilia Centro
Libera D’angelo – Unindustria Napoli
Maria Francesca Battisti – Assistal
Assemblea dei Soci
Scopri di più
Stefano Franchi – Direttore Generale Federmeccanica
Marzia Segato – Electrolux
Cristina Osella – Unione Industriali Torino
Raffaella Merlino – Unindustria Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo
Sara Marcuzzo – Assindustria Veneto Centro
Angelo Carlini – Presidente Assistal
Valerio D’Alò – Segretario Nazionale Fim CISL
Barbara Tibaldi – Segretaria Nazionale Fiom CGIL
Rosita Galdiero – Fiom CGIL
Rocco Palombella – Segretario Generale Uilm UIL
Chiara Romanazzi – Uilm UIL
Nicola Panarella – Fim CISL
Milestones di progetto
2021 – Costituzione
Viene firmato il CCNL 5 febbraio 2021, si costituisce l’Associazione “MetApprendo” e si dà avvio alla campagna di adesione.
2021 – Preparazione
Parte la progettazione dell’architettura funzionale del portale, dei servizi e dei contenuti; viene avviata la sperimentazione del Dossier digitale del lavoratore su tecnologia blockchain.
2022 – Sviluppo
Inizia l’implementazione del portale, la produzione dei contenuti e i rilasci graduali per l’attivazione del Dossier digitale del lavoratore.
MetApprendo si propone di promuovere e agevolare l’organizzazione, la pianificazione e la registrazione della formazione per tutti i lavoratori delle aziende che hanno versato l’una tantum – in attuazione a quanto previsto dal comma 11, dell’art. 7, Seziona Quarta, Titolo VI del CCNL – rendendo il processo formativo ancora più accessibile, tracciato e flessibile.
L’Associazione opera secondo gli indirizzi della “Commissione Nazionale per la Formazione Professionale e l’Apprendistato” – art. 61, Sezione Prima del CCNL – e ha il compito di sostenere con adeguati strumenti tecnici e supporti vari l’attività formativa delle imprese aderenti, con particolare riferimento all’assolvimento del “Diritto Soggettivo alla formazione” e alla “crescita delle competenze professionali dei lavoratori”.
I destinatari delle sue attività sono le imprese che applicano il CCNL per l’Industria metalmeccanica e della installazione di impianti regolarmente iscritte a MetApprendo e i rispettivi dipendenti.
Metapprendo
CF.: 96498760584
Indirizzo
P.le Benito Juarez, 14 - 00144 RM