Chi siamo

L’associazione

MetApprendo è un’Associazione non riconosciuta senza scopo di lucro, costituita il 18 luglio 2021 e gestita bilateralmente dalle parti stipulanti il CCNL Industria metalmeccanica e della installazione di impianti, Federmeccanica, Assistal e Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil.

Il portale

MetApprendo è anche il nome del portale che sarà a disposizione di Aziende e Lavoratori per gestire correttamente l’intero processo formativo.

MetApprendo nasce per supportare aziende e lavoratori ad esercitare il Diritto Soggettivo alla Formazione: nell’ambito del CCNL 5 febbraio 2021, Federmeccanica, Assistal e Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil, in qualità di parti sottoscriventi hanno richiesto un contributo una tantum con le cui risorse hanno dato luogo prima all’Associazione MetApprendo e poi all’omonimo portale

Organigramma

Board

Scopri di più

Presidente: Sabrina De Santis
Vicepresidente: Luca Maria Colonna

Consiglio di gestione

Scopri di più

Massimiliano Nobis – Fim CISL
Antonello Gisotti – Fim Cisl
Marcello Scipioni – Fiom Cgil
MirKo Luigi Rota – Fiom Cgil
Rosa Pugliese – Uilm Uil
Elisa Marchini – Assolombarda
Maurizio Ferrante – Leonardo S.p.a.
Tamara Labadze – Confindustria Emilia Centro
Libera D’angelo – Unindustria Napoli
Maria Francesca Battisti – Assistal

Assemblea dei Soci

Scopri di più

Stefano Franchi – Direttore Generale Federmeccanica
Marzia Segato – Electrolux
Cristina Osella – Unione Industriali Torino
Raffaella Merlino – Unindustria Roma e Lazio
Sara Marcuzzo – Assindustria Veneto Centro
Angelo Carlini – Presidente Assistal
Valerio Dalo – Fim CISL
Barbara Tibaldi – Fiom CGIL
Rosita Galdiero – Fiom CGIL
Rocco Palombella – Segretario Generale Uilm
Chiara Romanazzi – Uilm UIL
Nicola Panarella – Fim CISL

Milestones di progetto

2021 – Costituzione

Viene firmato il CCNL 5 febbraio 2021, si costituisce l’Associazione “MetApprendo” e si dà avvio alla campagna di adesione.

2021 – Preparazione

Parte la progettazione dell’architettura funzionale del portale, dei servizi e dei contenuti; viene avviata la sperimentazione del Dossier digitale del lavoratore su tecnologia blockchain.

2022 – Sviluppo

Inizia l’implementazione del portale, la produzione dei contenuti e i rilasci graduali per l’attivazione del Dossier digitale del lavoratore.

MetApprendo si propone di promuovere e agevolare l’organizzazione, la pianificazione e la registrazione della formazione per tutti i lavoratori delle aziende che hanno versato l’una tantum – in attuazione a quanto previsto dal comma 11, dell’art. 7, Seziona Quarta, Titolo VI del CCNL – rendendo il processo formativo ancora più accessibile, tracciato e flessibile.

L’Associazione opera secondo gli indirizzi della “Commissione Nazionale per la Formazione Professionale e l’Apprendistato” – art. 61, Sezione Prima del CCNL – e ha il compito di sostenere con adeguati strumenti tecnici e supporti vari l’attività formativa delle imprese aderenti, con particolare riferimento all’assolvimento del “Diritto Soggettivo alla formazione” e alla “crescita delle competenze professionali dei lavoratori”.

I destinatari delle sue attività sono le imprese che applicano il CCNL per l’Industria metalmeccanica e della installazione di impianti regolarmente iscritte a MetApprendo e i rispettivi dipendenti.

Metapprendo

CF.: 96498760584

Indirizzo

P.le Benito Juarez, 14 - 00144 RM