Pillole formative

Catalogo 2024

Orientamento – Area Pubblica

Perché è importante formare (per le aziende): il valore della formazione come elemento di facilitazione dei cambiamenti aziendali, sia di tipo fisiologico sia legata a fattori esterni all’azienda e dovuto al periodo in corso

Perché è importante formarsi (per i lavoratori): la formazione come strumento di mantenimento e aggiornamento delle competenze dei lavoratori in un mercato del lavoro in continuo mutamento e di supporto nei processi innovativi

Strumenti per individuare le competenze: la competenza porta fiducia: perciò è importante l’analisi delle competenze. Scopri assieme a MetApprendo le opportunità del dossier formativo certificato da Blockchain.

Il Dossier formativo del lavoratore Su Blockchain:
definizione di tracciabilità sul Dossier; metodi di registrazione ed archiviazione delle azioni formative

Metodologie formative e vantaggi:
definizione di competenza e mappatura; modello delle competenze; sistema di valutazione delle competenze espresse e potenziali del personale; sistema di sviluppo e superamento dei gap

Riconoscere e classificare le competenze: 
definizione di competenza e mappatura; modello delle competenze; sistema di valutazione delle competenze espresse e potenziali del personale; sistema di sviluppo e superamento dei gap

Strumenti per la formazione

Come effettuare un’analisi di fabbisogno formativo

  • Modalità formativa: l’attuale contesto competitivo, con le sue rapide e talvolta dirompenti innovazioni tecnologiche, si rendono necessarie per le imprese di tutte le dimensioni la capacità di analizzare il gap tra le competenze necessarie e quelle effettivamente disponibili internamente.
  • Durata: 2 ore
  • Competenze obiettivo: comprendere la necessità di effettuare una regolare analisi del fabbisogno; acquisire il corretto approccio metodologico; conoscere i diversi strumenti e quando utilizzarli nella maniera più efficace.
  • Contenuti: Il quadro di riferimento per l’analisi dei fabbisogni; le fasi di un processo di analisi dei fabbisogni; le diverse metodologie; l’importanza del feedback; come trasformare l’analisi effettuata in macroprogettazione formativa; i risultati del processo di analisi e l’impostazione della fase di valutazione della formazione.

Training on the job

  • Modalità formativa: Il training on the job permette un apprendimento continuo e mirato, adattato alle esigenze specifiche del contesto aziendale, fornendo ai dipendenti le competenze necessarie per rimanere competitivi in ​​un mercato in continua evoluzione. Nella pillola formativa vengono approfonditi i fondamenti teorici alla base del training on the job e vengono forniti indirizzi per un’efficace implementazione di tali processi anche alla luce delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali.  
  • Durata: 1 ora
  • Competenze obiettivo: Comprendere le metodologie didattiche attive e il loro ruolo nel trasferimento di competenze applicabili al contesto lavorativo; acquisire gli strumenti per favorire l’implementazione di processi di formazione sul lavoro; comprendere il contributo del training on the job nell’aumentare il senso di appartenenza e di valore del dipendente nell’ambito aziendale; approfondire le opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali e comprendere in quali circostanze e con quali target possono garantire valore aggiunto alle esperienze di training on the job.
  • Contenuti: Il quadro di riferimento delle metodologie didattiche attive (lezione, ricerca d’aula, analisi dei casi, simulazione); le caratteristiche del training on the job; l’efficacia del training on the job al fine di facilitare il trasferimento nel lavoro quotidiano dei risultati della formazione; i vantaggi del tracciamento della formazione sul lavoro; il ruolo delle nuove tecnologie digitali e la loro applicabilità al training on the job.

Strumenti per tracciare la formazione – Dossier Formativo Digitale

  • Modalità formativa: Analizziamo perché registrare le azioni formative su un dossier digitale condiviso sia vantaggioso per i lavoratori e per le aziende
  • Durata: 1 ora
  • Competenze obiettivo: conoscenza del valore della registrazione della formazione e dei vantaggi che le nuove tecnologie offrono allo scopo
  • Contenuti: Perché registrare la formazione nel dossier digitale – Come la registrazione della formazione impatta sulla certificazione delle competenze – Quali sono le caratteristiche della registrazione con la Blockchain Caratteristiche tecniche del dossier formativo digitale – Cos’è il dossier formativo digitale di MetApprendo

Perchè è importante formarsi

  • Modalità formativa: Analizziamo insieme il mercato del lavoro, le proiezioni sulle professioni del futuro e la necessità di adeguarsi a repentini cambiamenti, con video testimonianze di lavoratori e formatori
  • Durata: 1 ora
  • Competenze obiettivo: conoscenza del valore e dell’impatto della formazione
  • Contenuti: Il mondo del lavoro oggi e le Professioni di domani – Reskilling e upskilling: il valore delle soft skills nel settore metalmeccanico – Interviste a Monica e Sabrina, operaie Metalmeccaniche, sul valore della formazione – Intervista a Vincenzo, formatore – I vantaggi della formazione e della distruzione creativa – Auto questionario bisogni formativi (ABF)

Strumenti per rilevare le competenze

  • Modalità formativa: Vediamo come definire propriamente la competenza, come può essere mappata, quali sono i vantaggi per il lavoratore e per l’azienda che valuta le competenze, e quali sono gli strumenti più performanti per farlo
  • Durata: 1 ora
  • Competenze obiettivo: saper mappare e valutare le competenze
  • Contenuti: Come si valutano le competenze in relazione al mestiere ed all’analisi delle professioni, come si definisce la competenza e che caratteristiche deve possedere per essere definita tale, come devono essere mappate le competenze e come devono essere attribuite, quali strumenti digitali possono aiutare a mappare evaluare le competenze e quali sono i vantaggi per l’azienda e per i lavoratori quando le competenze vengono correttamente mappate e valutate

Riconoscere e classificare le competenze

  • Modalità formativa: Classifichiamo le diverse competenze, comprendendo come riconoscerle e quale sia il loro valore all’interno di un percorso di crescita professionale e personale
  • Durata: 1 ora
  • Competenze obiettivo: classificare le competenze e riconoscerne il diverso valore
  • Contenuti: Cosa si intende per competenza – Come si mappano le competenze – Quali obiettivi si raggiungono mappando le competenze – Tipologie di competenza – Competenze specialistiche (Hard Skills) – Competenze Trasversali – Metacognizione e motivazione

      Competenze trasversali – Area informatica

      Introduzione alle competenze digitali sul lavoro

      • Modalità formativa: E-learning,  7 videopillole.
      • Durata: 9 ore
      • Contenuti: Comunicare e collaborare online – Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali – Gestire identità digitale e netiquette – Principi di formazione digitale – Sviluppare contenuti digitali – Sicurezza e protezione dei dati –  Social e contesto lavorativo

      Identificare una fake news.

      • Modalità formativa: La strategia didattica sarà orientata all’adozione di soluzioni idonee al trattamento delle differenti tipologie di contenuto oggetto della formazione configurando il corso on line come una guida interattiva attraverso un percorso di acquisizione di conoscenze teoriche e ambiti applicativi delle diverse tematiche oggetto delle lezioni.
      • Durata: 2 ore.
      • Competenze obiettivo: Il corso espone diverse metodologie atte ad analizzare le informazioni che circolano tra i diversi media. Focalizzando l’attenzione su diverse componenti dell’informazione stessa, segmentandola in elementi facilmente verificabili. Inoltre espone diversi fattori sociali che alterano la credibilità di una notizia.
      • Contenuti: Saper effettuare una prima analisi dell’informazione online – Sapere come verificare le fonti del contenuto – Saper individuare quali sono le caratteristiche del contenuto – Saper individuare il contesto spazio temporale di un contenuto – Sapere quali sono le motivazioni che rendono una notizia credibile

      Security Awareness

      • Modalità formativa: Serious game (simulazione multimediale interattiva di eventi problematici significativi).
      • Durata: 1 ora.
      • Competenze obiettivo: Sensibilizzare ai rischi quotidiani relativi alla sicurezza dei dati, con particolare riferimento alla posta elettronica. Stimolare l’adozione di comportamenti legati alla riduzione del rischio da “fattore umano”. Stimolare l’adozione di accorgimenti tecnici per la riduzione del rischio informatico.
      • Contenuti: Il phishing: cos’è, come riconoscerlo e come evitare i rischi. Il malware: cos’è e come agisce. Forme di malware: cavalli di Troia, worm, virus. I danni del malware: adware, spyware, keylogger e ransomware. Come difendersi dal malware.

      Percorso di Microsoft Excel

      • Modalità formativa: E-learning, video lezione.
      • Durata: 9 ore.
      • Contenuti: Excel 01. Autocomposizione, funzione SE, funzione nidificata – Excel 02. SE OR AND, riferimenti, date – Excel 03. Collegamenti ipertestuali, oggetti OLE e protezione di fogli e file – Excel 04. Nozioni base sui grafici – Excel 05. Personalizzazione dei grafici – Excel 06. Grafico a torta e lineare – Excel 07. Teoria sui database, ordinamento di un database e filtro automatico – Excel 08. Approfondimenti, convalida dati e importazioni file – Excel 09.Esportare, nascondere elementi e formattare

      Competenze trasversali – Area Soft Skill

      Remote leadership

      • Modalità formativa: Digital learning, interviste KOL, simulazioni interattive; inforgrafiche, test di verifica.
      • Durata: 1 ora.
      • Competenze obiettivo: Promuovere lo sviluppo di capacità di leadership anche in contesti remoti/ibridi.
      • Contenuti: Perché è importante saper gestire la distanza – Chi è il remote leader – Saper essere presenti anche a distanza: comunicazione e strumenti a disposizione – Assegnare obiettivi a distanza – Monitorare e dare feedback a distanza – L’attuazione pratica nell’organizzazione dell’impresa metalmeccanica – Test di verifica.

      La sicurezza psicologica, un bene da coltivare

      • Modalità formativa: E-learning, interviste, gaming, simulazioni interattive.
      • Durata: 1 ora.
      • Competenze obiettivo: Stimolare e promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e partecipativo, in cui tutti si sentono liberi di esprimersi.
      • Contenuti: Una delle sfide più importanti del leader è la cosiddetta Sicurezza Psicologica («Psychological Safety»), cioè la capacità di creare le condizioni per la libera espressione e inclusione di tutti. In questo corso vediamo come creare e stimolare un ambiente di tutti e per tutti.

      Il problem solving: cos’è?

      • Modalità formativa: E-learning.
      • Durata: 1 ora.
      • Competenze obiettivo: Conoscere i metodi e i tools che aiutano a gestire le emergenze e i problemi legati all’operatività aziendale; Comprendere i tools e i metodi utilizzati nella aziende metalmeccaniche per applicare il problem solving ai processi produttivi; Applicare le conoscenze per utilizzare i tools e i metodi presentati; Esaminare i casi e le simulazioni proposte evidenziandone le criticità e ipotizzando possibili soluzioni.
      • Contenuti: Il problem solving: Cos’è: approcci, metodi e strategie – Metodi e strumenti per risolvere i problemi – Il decision making: implementare le soluzioni – Il problem solving collaborativo: il design thinking – Problem solving – game: come risolvi questo problema? – Test finale.

      Conoscere la busta paga

      • Modalità formativa: E-learning.
      • Durata: 2 ore.
      • Competenze obiettivo: Conoscere i tipi di contratto, le voci del cedolino e le sue sezioni; Comprendere i calcoli utilizzati per ferie, permessi, straordinari, assenze e netto; Applicare le conoscenze acquisite per leggere in autonomia il cedolino.
      • Contenuti: Introduzione: contratti e inquadramenti – Il cedolino parte 1 e 2 – Assenze – Cessazione – Informazioni aggiuntive – Simulazione – Caso Candy Haier Europe – Test

      Lean Thinking. Perchè?

      • Modalità formativa: E-learning.
      • Durata: 1 ora.
      • Competenze obiettivo: Conoscere i principi che portano alla «consapevolezza del miglioramento»; Comprendere i tools e i metodi utilizzati nelle aziende metalmeccaniche per applicare i principi della lean ai processi produttivi; Applicare le conoscenze per utilizzare i tools e i metodi presentati; Analizzare la propria situazione lavorativa e individuare/ ipotizzare azioni di miglioramento
      • Contenuti: Lean thinking: perchè? Tappe e obiettivi – Lean Game – Round 1: 5s – trova gli oggetti – Lean Game – Round 2: Standardizzazione, KPI – Gli sprechi: sai riconoscere gli sprechi? – Lean Game – Round 3: KPI, Altri metodi e strumenti – Soluzioni lean nelle aziende – Test finale.

      Competenze Digitali – Area 4.0

      Tecnologie a servizio dell’Industry 4.0

      • Modalità formativa: Il discente imparerà quali sono le tecnologie abilitanti e qual è il loro utilizzo in vari ambiti del settore metalmeccanico.
      • Durata: 2 ore
      • Contenuti: Robot collaborativi; Manifattura additiva; Realtà aumentata a supporto dei processi produttivi; Simulazione tra macchine interconnesse; Integrazione delle informazioni; Gestione di elevate quantità di dati; Sicurezza durante le operazioni in rete e su sistemi aperti; Analisi delle basi dei dati.

      Tecnologie Additive: 

      • Modalità formativa: Il discente imparerà cosa sono le tecnologie additive, in particolare la stampa 3D; conoscerà come è nata e si è evoluta, e quali sono le sue principali applicazioni in ambito industriale.
      • Durata: 1 ora
      • Contenuti: Differenze tra tecnologie additive e sottrattive; Le tecnologie di stampa 3D per polimeri; polimeri materiali principali; Materiali metallici principali; Le tecnologie future; Principali applicazioni in campo industriale; Casi studio ed esempi applicativi.

      Digital Technologies: IOT

      • Modalità formativa: I contenuti sono erogati attraverso lo storytelling, arricchito con vari esempi di utilizzo di IoT.
      • Durata: 2 ore.
      • Competenze obiettivo: Il discente imparerà come, grazie all’IoT, il mondo sia diventato sempre più interconnesso e come l’IoT possa essere utilizzato per migliorare la vita di tutti, e per creare nuovi prodotti e servizi.
      • Contenuti: Cos’è l’IoT, come è nato e si è evoluto – Come connettere gli oggetti; L’utilizzo del cloud computing in riferimento all’IoT – Esempi pratici di utilizzo dell’IoT – Vantaggi e svantaggi dell’IoT – Le principali applicazioni in diversi settori, con particolare riferimento a quello metalmeccanico.

      Competenze Tecniche

      Disegno tecnico meccanico

      • Modalità formativa: Il corso richiede una conoscenza di base relativa alla tecnologia meccanica e permetterà di interpretare disegni meccanici di particolari e complessivi, ricavando le informazioni rilevanti per la costruzione.
      • Durata: 1 ora
      • Contenuti: Attraverso una serie di brevi video, saranno presentati i seguenti contenuti: IL DISEGNO MECCANICO – VISTE IN PROIEZIONE – LINEE DEL DISEGNO – QUOTATURA -SIMBOLI DI LAVORAZIONI – TOLLERANZE DIMENSIONALI – TOLLERANZE DI FORMA.
        Una verifica di apprendimento completerà il corso.

      Il magazzino logistico

      • Modalità formativa: Il corso non richiede prerequisiti particolari e consentirà di acquisire le conoscenze di base necessarie per la gestione del magazzino, comprese le principali tecniche di picking utilizzabili.
      • Durata: 1 ora
      • Contenuti: Attraverso una serie di brevi video, saranno presentati i seguenti contenuti: Introduzione alla Logistica e Supply Chain – Gli anelli della catena – La logistica snella – La gestione logistica – Cos’è il magazzino – Le attività di gestione – I flussi di magazzino – Le performance di magazzino – I documenti di magazzino – L’organizzazione del magazzino – Le tre sfide dello stock manager.
        Una verifica di apprendimento completerà il corso.

      Progettazione integrata CAD-CAM

      • Modalità formativa:Il corso non richiede prerequisiti particolari e consentirà di acquisire le conoscenze di base necessarie per riconoscere le fasi di sviluppo dei processi CAD e CAM ei loro campi di applicazione.
      • Durata: 2 ore
      • Contenuti: Differenze tra tecnologie additive e sottrattive; Le tecnologie di stampa 3D per polimeri; polimeri materiali principali; Materiali metallici principali; Le tecnologie future; Principali applicazioni in campo industriale; Casi studio ed esempi applicativi.

      Linguaggio ISO per CN

      • Modalità formativa: Il corso richiede la conoscenza di base delle macchine utensili e della tecnologia e permetterà di realizzare semplici programmi di lavorazione per macchine utensili a CN fino a 3 assi controllati.
      • Durata: 1 ora
      • Contenuti: Attraverso una serie di brevi video, saranno presentati i seguenti contenuti: SISTEMI DI COORDINATE – DEFINIZIONE ZERO PEZZO – STRUTTURA DEL PROGRAMMA – FUNZIONI PREPARATORIE ISO 6983-G – FUNZIONI AUSILIARIE ISO 6983-M – PARAMETRI UTENSILI – INTERPOLAZIONE – CICLI FISSI.
        Una verifica di apprendimento completerà il corso.

      Macchine utensili tradizionali e a controllo numerico

      • Modalità formativa: Il corso non richiede prerequisiti particolari e consentirà di acquisire le conoscenze di base necessarie per riconoscere le diverse tipologie di macchine utensili e lavorazioni
      • Durata: 1 ora
      • Contenuti: Attraverso una serie di brevi video, saranno presentati i seguenti contenuti: Materiali – Panoramica macchine utensili – Differenza tra macchina tradizioni e macchine a controllo numerico – Impieghi – Tipologie di utensili – Esempi di lavorazioni – Integrazione macchine e I4.0.
        Una verifica di apprendimento completerà il corso.

      Automazione assistita da robot

      • Modalità formativa: Il corso richiede la conoscenza di base di automazione e robotica industriale e permetterà di realizzare semplici programmi per la movimentazione di robot antropomorfi.
      • Durata: 1 ora
      • Contenuti: Attraverso una serie di brevi video, saranno presentati i seguenti contenuti: INTRODUZIONE ALL’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE – HARDWARE DI UN SISTEMA ROBOTIZZATO – SISTEMI CARTESIANI – MOVIMENTO MANUALE DI UN ROBOT – GESTIONE DEI PUNTI E MOVIMENTO – ALTRE FUNZIONI DI MOVIMENTO – COMUNICAZIONE CON IL MONDO ESTERNO – SISTEMI DI VISIONE ARTIFICIALE APPLICATI ALLA ROBOTICA.
        Una verifica di apprendimento completerà il corso.

      Competenze Eco-sostenibili

      Il bilancio di sostenibilità

      • Modalità formativa:Il corso introduce alla stesura del bilancio di sostenibilità. Si parte dalla rilevanza della sostenibilità in azienda, passando per gli standard di riferimento, proseguendo con gli step per la scrittura del bilancio di sostenibilità e terminando con il mantenimento dello storico dei dati.
      • Durata: 3 ore
      • Competenze obiettivo: Identificare vincoli e risorse per la sostenibilità. Conoscere: indicatori, strumenti e buone prassi; correlare dimensione ambientale ed economico-sociale; individuare dimensioni e indicatori.
      • Contenuti: Il corso introduce alla stesura del bilancio di sostenibilità. Si parte dalla rilevanza della sostenibilità in azienda, passando per gli standard di riferimento, proseguendo con gli step per la scrittura del bilancio di sostenibilità e terminando con il mantenimento dello storico dei dati.

      Certificazioni ambientali

      • Modalità formativa: Dai concetti chiave del miglioramento continuo come “ciclo”, il corso si sviluppa sotto l’aspetto tecnico e di “senso”, caratteristiche e funzioni delle certificazioni nell’ambito dei Sistemi di Gestione Ambientale con particolare riferimento alla norma ISO 14001.
      • Durata: 1 ora
      • Competenze obiettivo: Comprendere i Sistemi di Gestione Ambientale, lo scopo di norme ambientali, standard e policy – Analizzare e valutare l’impatto dei sistemi di gestione ambientale per la sostenibilità.

      Sviluppo sostenibile e sostenibilità: dal framework internazionale alla strategia aziendale.

      • Modalità formativa: E-learning: presentazione dei contenuti da parte di un’esperta, testimonianze aziendali, quiz intermedi.
      • Durata: 1 ora.
      • Competenze obiettivo: Essere in grado di individuare quali obiettivi dell’Agenda 2030 sono prioritari rispetto al propria realtà aziendale ed adottare strategie, processi ed azioni utili a perseguirle. Dalla comprensione delle tre dimensioni della sostenibilità considerare le nuove richieste date dall’evoluzione dei mercati.
      • Contenuti: Le imprese sono oggi attori fondamentali dello sviluppo sostenibile e sono chiamate ad integrare la sostenibilità nelle proprie strategie aziendali, considerando tutte e tre le sue dimensioni e coinvolgendo tutti i ruoli. Questa pillola formativa presenta il tema a partire dai significati delle parole, ormai di uso comune, per contestualizzarlo nel contesto internazionale fino agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. Dalla teoria si passa alla pratica per poter declinare la sostenibilità non solo nei tre ambiti economico, sociale ed ambientale, ma anche nella valutazione della convenienza per l’azienda di integrarla nelle proprie strategia, sia per la gestione dei rischi, che per il benessere lavorativo e la reputazione in un mercato ove catena di fornitura e consumatori sono sempre più esigenti.

      Strumenti di gestione ambientale strategica

      • Modalità formativa: E-learning: presentazione dei contenuti da parte di un’esperta, testimonianze aziendali, quiz intermedi.
      • Durata: 1 ora.
      • Competenze obiettivo: Essere in grado di utilizzare le conoscenze base in materia di strumenti di gestione ambientale al fine di pianificare strategie di miglioramento dei prodotti e dei processi aziendali ed individuare ruoli aziendali dedicati.
      • Contenuti: Le certificazioni ambientali di prodotto e di processo: il contesto ambientale, i principi ed i modelli di certificazione, i passi per sviluppare un modello integrato di gestione ambientale – Mobility management: la legislazione sul Mobility Management ed i requisiti formativi e professionali del Mobility Manager – La gestione dell’energia: rendicontazione ed interventi per il risparmio energetico, principi ed esempi di interventi.

      I principi dell’economia circolare

      • Modalità formativa: E-learning con moduli multimediali in diversi formati e linguaggi.
      • Durata: 2 ore.
      • Competenze obiettivo: Comprendere il modello dell’economia circolare, la sostenibilità e le valutazioni d’impatto dei modelli circolari. Interpretare la strategia secondo indicatori/obiettivi tangibili e misurabili.
      • Contenuti: Dai concetti chiave dell’economia circolare ai temi della revisione e riorganizzazione degli attuali modelli di produzione e consumo la cui impronta è insostenibile per il pianeta. Riciclo, recupero, riparo, riuso: principi di una nuova strategia nuova per le persone e le comunità.

      Indice aree tematiche

      Area pubblica

      Orientamento

      Area riservata

      Strumenti per la formazione

      Competenze trasversali – Area informatica

      Competenze trasversali – Area Soft Skill

      Competenze Digitali – Area 4.0

      Competenze Tecniche

      Competenze Ecosostenibili